Servizio di CREATIVE DIRECTOR
Nella mia attività di ricerca tendenze di abbigliamento, calzature, design, food, lifestyle, mi avvalgo oltre che della mia formazione universitaria ed al mio innato intuito, anche di uno strumento all’avanguardia WGSN | Fashion | Design | Food | Lifestyle & Interiors Limited Private Company Infomation, per analizzare le ispirazioni di stile, colore, tessuti, stampe grafiche, street style, monitorando tutte le fiere del mondo. Le mie interpretazioni delle tendenze sociali si traducono sempre in uno stile, creano una moda o ne assecondano una esistente. Questo approccio, mi permette di coniugare le esigenze delle aziende alla fascia di mercato a cui sono rivolti, riuscendo a centrare gli obiettivi richiesti. Dopo un’ accurata ricerca di tendenze di stile, mi approccio al cliente con il Moodboard, che sia di collezione, design, street style, food o servizio fotografico, il moodboard è uno strumento utile per procedere alla progettazione. Rappresenta l’insieme delle emozioni, immagini, materiali che voglio utilizzare nel progetto, per chiarire i punti da seguire e rispettare gli obiettivi di lavoro. Più si accostano questi mezzi, più si ottengono riscontri sul raggiungimento del prodotto finale. I progetti così strutturati, sono utili alle aziende che ambiscono al potenziamento dei loro brands o ad un rinnovamento nello stile e nella strategia, apportando un concreto miglioramento dell’immagine. Prendiamo un caffè insieme, così posso illustrare in dettaglio come lavoro….ah! premetto io prenderò una Coca Cola!!
Servizio di DIGITAL STRATEGIST
Il web è ricco di professioni che catturano l’immaginazione di chi si affaccia in questo settore e il digital strategist è, di sicuro, una di quelle figure che può diventare un riferimento per chi desidera mettere le proprie competenze al servizio della produttività e del miglioramento aziendale. Cosa faccio come digital strategist? Qual è il mio ruolo all’interno di un equilibrio dedicato alla strategia comunicativa? Nel marasma delle combinazioni e delle nomine professionali, quella dello stratega è sicuramente centrale, pertanto come digital strategist disegno la strada da seguire rispetto a tutto ciò che implica l’uso di strumenti digitali. Che siano sul web o meno. Questa definizione è molto importante perché si lega alla vecchia diatriba: qual è la differenza tra web e digital marketing? Semplice, la prima sfera riguarda solo ciò che si muove tra le maglie della rete, quindi che si delinea online. La seconda abbraccia un’area più ampia. Però come digital strategist ho delle responsabilità in più, non posso specializzarmi e lavorare solo su un punto. La mia abilità principale è la capacità di tracciare, definire, impostare e monitorare una campagna sui canali digitali. L’approccio multidisciplinare è quello che serve a un digital strategist, che deve conoscere il funzionamento di tutti i canali necessari. Insomma, il concetto è chiaro: il digital strategist non si ferma al www ma si occupa di tutto ciò che ragiona in termini di codice binario.
Servizio di DIGITAL PR | SMM
DIGITAL PR. Svolgo il ruolo di ponte tra azienda e personaggi di spicco della rete, come Digital PR ho il compito di dare visibilità a prodotti/servizi e conseguentemente di occuparmi della reputazione dell’azienda stessa. A questo scopo sfrutto uno dei principi più efficaci del marketing: il passaparola o WOM (word of mouth) nel linguaggio specifico. Tutto parte dall’opinione degli influencer, in quanto le persone danno maggiore fiducia a chi sanno essere competente in materia. Ecco perché oggi come Digital PR cerco contatti tra gli opinion leader, partecipo agli eventi più importanti e devo essere il primo utente attivo sulle piattaforme che voglio utilizzare, con la capacità di creare contenuti perfetti per la rete.
/SMM. In Italia sono poche le imprese che possono contare al proprio interno un esperto di marketing in grado di gestire, alimentare o monitorare la comunicazione dell’impresa sui Social Media e sul Blog, relazionando l’azienda con il potenziale cliente, per raggiungere la totale e completa fidelizzazione; importante è creare una comunicazione fondata sul dialogo e dare risposte in breve tempo agli utenti. Con la mia attività di Social Media Manager rispondo, ogni giorno alle domande della community, difendo la reputazione online, redigo in collaborazione con il copy nuovi articoli, li pubblico sui social media e sul blog, sviluppo relazioni con gli influencers, condivido articoli e post.
About me
Nasco il 30/01/1990 a Carpi (Mo), distretto della Moda da sempre e da sempre la mia grande passione, insieme ad un innato istinto nel captare le future tendenze. Abilità, che ritengo di avere nel DNA, perchè figlia di pubblicitari che mi hanno reso una persona attenta ai cambiamenti, dinamica e capace di adattarsi ad ogni tipo di ambiente professionale. Entusiasmo, iniziativa e dinamismo, mi hanno spinto ad andare avanti nel lavoro, così come nello studio. Per questo motivo, al di là della passione per la moda, mi riesce facile intuire le tendenze future anche nel design, nel food e nei progetti social. Ho conseguito la Laurea Triennale in Lettere e Beni Culturali al DAMS – Dipartimento Arte, Musica, Spettacolo – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università Alma Mater di Bologna, Tesi di Laurea in Scenografia: elementi, teoria, storia, perché ho ritenuto potesse darmi una conoscenza più approfondita degli stili, degli usi, dei costumi, del cinema e del teatro. Mi ritengo abile nel comprendere i bisogni del cliente, grazie all’ esperienza maturata nelle Vendite presso Showroom di moda, e per questo motivo ho voluto accrescere ulteriormente la mia esperienza, con il Corso di Progettista di Moda – Formazione Superiore al FORMODENA di Carpi. Ora, sono in grado di concepire e progettare capi di abbigliamento e accessori, impostare ed elaborare nuove collezioni, nuove linee e ispirare nuove tendenze moda, in coerenza con l’immagine aziendale e le dinamiche di mercato. Inoltre, tutto quanto è digital mi interessa, soprattutto gli obiettivi di business di un Social Network. Infatti il consolidamento e il posizionamento del brand avviene attraverso il digital marketing, che con l’aumentare di tutti gli strumenti di marketing on line, promuove prodotti e servizi, ottimizza la propria attività coinvolgendo i consumatori, che individueranno i prodotti da acquistare su e-commerce. Ho frequentato un MASTER allo IULM di Milano in Social Media Marketing e Digital Communication, perchè per attirare potenziali clienti e per ottenere risultati eccellenti è necessario affidare a professionisti competenti, le azioni da attivare.