Starbucks, è una catena statunitense di caffetterie, fondata a Seattle nel 1971. Offre ai propri clienti caffè, dessert e prodotti di pasticceria e negli Stati Uniti d’America è considerato luogo di ritrovo per i giovani, soprattutto studenti o abitanti nelle grosse metropoli. Starbucks infatti non è solo una caffetteria, ma è contraddistinto dal “forte senso di comunità” con posizione ferma sui temi sociali e impegno per lo sviluppo di un grande prodotto con promozioni innovative. Grazie al web è stato accuratamente documentato attraverso le sue piattaforme social, per raccontare la sua storia e farsi conoscere in tutto il mondo (chi non si è mai fermato per un caffè o un frappuccino servito all’interno di tazze bianche, con il tuo nome scritto sopra).
Starbucks è molto più di una semplice catena di caffè, è super social!! I social media hanno fatto molto per trasmettere i suoi ideali ad un pubblico di massa, con una comunicazione coerente e una voce autentica. La strategia di Starbucks “vale la pena di essere studiata”. Instagram, in particolare, ha permesso al pubblico di caricare i loro “intrugli” colorati, caffè americani, frappuccini con panna e caramello e molto altro.. insieme all’hashtag #starbuckssecretmenu, che conta oltre 19K scatti a colpi di bevande colorate in rosa e in altre tinte più audaci! Una strategia che, attraverso l’esperienza del cliente su Instagram (e non solo), Starbucks raccoglie post per ripescare contenuti da fedeli e appassionati di tutti i giorni, scelti quindi come micro-influencers. Questo approccio aiuta Starbucks a raccontare la propria storia attraverso gli occhi e le voci dei clienti!
E non accenna a fermarsi con le novità.. sposando la loro identità, con il mondo digitale, Starbucks ha rilasciato nel mese di settembre, una serie di loghi da sovrapporre ai tuoi scatti social. Attraverso l’app Snapchat gli utenti girando la telecamera su se stessi fotografano un disegno inciso su cartone animato che circonda la loro faccia con il logo: la sirena con la sua firma i capelli verde e bianco e corona d’oro.
Gli utenti hanno poi preso altre piattaforme sociali per ripubblicare le immagini salvate a causa della natura effimera di Snap. E la Community si ingrandisce….
Se anche tu sei un appassionato del Starbucks Coffee, nel 2017, la grande catena di caffetterie americana aprirà in centro a Milano!!!!!!



