FORNASETTI a Parma

All’università ALMA MATER STUDIORUM – DAMS di Bologna, per preparare l‘esame di storia del teatro e scenografia, ho studiato e visto per la prima volta il Teatro Farnese della Pilotta a Parma. Mi aveva affascinato tantissimo la sua storia perché nonostante fosse così bello fu inattivo per quasi tre secoli. Solo recentemente il teatro è ritornato ad ospitare eventi.

È una delle architetture teatrali del Seicento più straordinarie!

Ora ospita la mostra ‘Theatrum Mundi’ un universo di 1234 opere di Fornasetti che diventano uno spettacolo teatrale da ammirare. Una mostra fedele al modo di operare di Fornasetti, che assembla, ricostruisce senza nessun ordine precostituito, generando un vero e proprio nuovo mondo.

L’esposizione è un vero e proprio viaggio stratificato tra classico e moderno, tra passato e presente, curata da Barnaba Fornasetti, l’amato figlio.

In una intervista molto interessante su Elle Decore, Banaba racconta come è stata ideata la mostra e di come ci sia un perfetto dialogo fra architetture e pezzi di design di oggi.

Un’idea meravigliosa quanto complicata, ma che genera di sicuro bellezza se la location è il complesso monumentale della Pilotta di Parma.

Credo sia così affascinante e importante conoscere la storia per animare strutture poco utilizzate e renderle così magiche e proiettate nel futuro..

Vi consiglio di visitarla, in tutta sicurezza, fino al 14 febbraio 2021.

https://www.elledecor.com/it/people/a32728155/mostra-fornasetti-parma/

Leave a Reply

Your email address will not be published.