Come nasce un Moodboard

Alla mia attività di Social Media Manager si affianca anche quella di Creative Director per servizi fotografici, interior design, stand fieristici e quant’altro di creativo possa esserci. Il mio approccio parte dalla creazione del Moodboard e vorrei spiegarvi in questo articolo come nasce, fino alla realizzazione del progetto di comunicazione. Prima di tutto ricerco attentamente i trend di settore tenendo in considerazione tutti gli elementi creativi che mi portano a captare l’essenza da trasmettere, considerando anche la comunicazione social.

Magie Italiane, l’azienda di intimate lingerie per la quale curo la comunicazione digitale, mi ha incarico di creare il Moodboard e le linee guida per look book e catalogo della prossima stagione. Questo marchio di Carpi crea un intimo di alta qualità ed è noto per la trasparenza delle pratiche di lavoro. Secondo la sua forma creativa, la linea Basic e continuativa non riguarda l’aspetto sexy, ma il sentirsi a proprio agio e fiduciosa nella propria pelle. Per tramettere questo messaggio, la campagna presenta diversi modelli adatti ad un corpo dalle curve sinuose da valorizzare.

MOODBOARD

SLOW EXPERIENCES

Il messaggio aziendale sposta l’attenzione sulla promozione della positività del corpo in taglie più grandi. L’utilizzo di una vasta gamma di tipi di corpo nelle campgne e all’interno delle immagini continuative, in particolare, utilizzando donne formose – è considerato progressivo. Soprattutto dalle generazioni giovanili. E incoraggiare l’amor proprio nei nostri consumatori aiuta ad amarsi di nuovo.

POSES AND MOOD COLOURS

Il movimento positivo del corpo continua a cambiare il volto dell’industria della lingerie. Campagne e immagini sono sempre di più create per i social media. Il movimento del corpo e la celebrazione delle donne vere è una parte importante da valorizzare e fotografare.

“Possiamo recuperare i media e usarli come mezzi di collegamento tra persone e non causando un divario tra di loro”

POSES AND MOOD COLOURS

I colori pastello per lo sfondo sono pieni, creano una palette unica che trasmette tranquillità. L’immagine e le pose della modella devono trasmettere la sensazione che ogni prodotto indossato è confortevole, dalla vestibilità studiata. Pose morbide, dettagli  fisici, e visione dell’insieme come fosse un e-commerce.

POSES AND MOOD COLOURS

L’idea grafica deve riprendersi all’idea di e-commerce. Non solo un capo in una  pagina, ma più prodotti che diano la sensazione dell’indossato e di un completo con colori pantone per sfondi fotografici.

Solid coated Pantone: Tabacco 728c | Warm grey 2c | Carta zucchero 652c | Tortora 406c | Azzurro 545c

HAIR AND COLOUR COSMETICS

Polveri morbide e sciolte con una qualità aerata e pigmenti perlescenti vengono delicatamente spazzolati sul viso per ottenere una finitura opaca ma luminosa. Il risultato è un aspetto meravigliosamente naturale, con un tocco di opulenza grazie alle particelle riflettenti che catturano la luce lungo gli zigomi e le tempie. I capelli sono lisci, morbidi eventualmente legati dietro con una coda bassa.

MODEL

Come si sceglie una modella per un servizio fotografico? Basta che sia bella? Potrà sembrare strano ma no, non basta. Ecco che con il Moodboard l’idea della modella da scegliere è facilitata dalle caratteristiche individuate per il servizio fotografico.

Laura BE HEIGHT 175 – 5′ 9″

BUST 89 – 35″

WAIST 65 – 25″

HIPS 95 – 38″

DHOES 39,5 – 7.5

HAIR BROWN

EYES GREEN

SCATTI IMMAGINE 

Ispirazione scatti immagine per il catalogo della collezione

MODELLA 

Ispirazione scatti modella per look book

BACKSTAGE

Backstage Intimate Lingerie per comunicazione social

Leave a Reply

Your email address will not be published.