E non poteva mancare un salto al Gucci Garden di Firenze!
Progettato, pensato e voluto da Alessandro Michele è già diventata la location più chiacchierata del momento. Gucci Garden non è soltanto la celebrazione di un ricco archivio storico e non solo un progetto unico al mondo, ma una vera e propria esperienza dinamica e interattiva in cui è proposta una selezione di articoli tratti dalle collezioni della griffe che risalgono alle sue origini fiorentine nel 1921, affiancati ad oggetti recenti, memorabilia, ephemera e arte contemporanea. Un tuffo nello spirito della maison e un omaggio alla città di Firenze.
Il nome Gucci Garden è stato scelto non soltanto perché l’estetica della Maison (e le sue campagne pubblicitarie) include richiami al mondo naturale di piante, fiori e animali, ma anche per il suo significato metaforico. Dice Alessandro Michele: «Il giardino è reale, ma appartiene soprattutto alla sfera dell’immaginario, popolato com’è di piante e animali; come il serpente, che si insinua dappertutto e che, in un certo senso, simbolizza un perpetuo inizio e un perpetuo ritorno».
Nel 2011 il Gucci Museo aprì i battenti in questo storico palazzo fiorentino, che risale al 1337 ed è situato fra la famosa Piazza della Signoria, sede della Galleria degli Uffizi, e la Piazza di S. Firenze. Ora Gucci riprende il concetto del museo convenzionale e lo reinventa come spazio vivente, collaborativo e creativo, nel quale esprimere l’estetica in perenne evoluzione e la filosofia della Maison.
Nello spirito di collaborazione creativa incarnato dal Gucci Garden, lo chef Massimo Bottura è stato invitato ad aprire un piccolo ristorante al piano terreno, la Gucci Osteria. Bottura è conosciuto in tutto il mondo per la sua Osteria Francescana, ristorante con tre stelle Michelin, situato al centro di Modena. Per il Gucci Garden, lo chef ha creato un menù originale ispirato dai suoi viaggi ma basato sulla gastronomia italiana. «Viaggiando per il mondo, la nostra cucina interagisce con tutto quello che vediamo, sentiamo e gustiamo» dice Bottura. «Aguzziamo gli occhi, sempre alla ricerca della prossima e inaspettata scoperta». Il menù includerà piatti iconici e variazioni inattese dei classici della cucina italiana, per un’esperienza gastronomica a orario continuato.
Di seguito una piccola galleria di immagini del Museo di Gucci Garden….vi invito però a tuffarvi dal vivo, in questa magica atmosfera fiorentina!!
Fonte Testata: Amica