Immagini di donne che si raccontano
L’azienda Magie Italiane con la quale collaboro per la digital communication ha creato lo spazio Collettivo Digitale sul proprio sito che vuole essere un tentativo di riscrivere una storia al femminile attraverso il racconto della quotidianità della donna normale, la donna che cerca, la donna che non ha ancora trovato. Collettivo Digitale è un Progetto che vuole dare spazio alla voce delle donne, offrendo loro un luogo virtuale, in cui condividere storie legate al proprio universo femminile. L’obiettivo è di promuovere la condivisione e l’empatia senza distinzioni di razze, culture, religioni o ceti, formando una sorta di archivio di testimonianze, che raccoglie vite, esperienze e sogni delle donne in forma di foto e testi. Il nome prende chiaramente spunto dai collettivi femminili del ’68, trasportandolo in un momento storico in cui il digitale è la forma principale di comunicazione, senza l’intento di voler stimolare rivoluzioni, ma con il solo fine di riunire le tante sfaccettature dell’universo femminile in un’unica piattaforma digitale.
L’ Azienda vuole stimolare l’incontro fra tante donne, tutte diverse con storie uniche. Ci stimola la curiosità di uscire da noi stesse e confrontarci con chi non conosciamo.
Il lancio del Progetto è avvenuto il 21 Marzo 2018 con uno strumento cartaceo, l’album con la storia di Martina. Come un diario personale racconta la vita di una giovane donna. C’è un leggero moto nostalgico nella sua forma di diario personale che molte di noi hanno scritto e che oggi ancora conserviamo in qualche cassetto.
Con questo post sul mio blog voglio raccontarvi la nuova storia di Giulia Accardi, scritta sul Collettivo Digitale di Magie Italiane, che ha comunicato questo suo pensiero:
“Amatevi con le vostre imperfezioni e non abbiate timore di mostrarle” questo il messaggio dietro l’hashtag #perfectlyimperfect creato dalla curvy model Giulia Accardi per promuovere la bellezza a prescindere dalla taglia. Giulia solare, gioiosa e appassionata della vita e del suo mestiere racconta appunto le sue emozioni nel collettivo digitale di Magie Italiane..
Lo spazio web Collettivo Digitale di Magie Italiane è aperto a tutte le donne che vogliono comunicare e condividere la propria esperienza con altre donne.

Giulia Accardi

Giulia Accardi
