Quante volte hai pensato e ti sei detta: domani inizio la dieta! Tante e tante volte certo, perché noi donne abbiamo sempre questa eterna lotta con il nostro fisico, a volte cediamo e ci scappa quel qualcosa in più, che non era previsto. C’è chi vive di rendita e chi deve prestare più attenzione, ma se il problema non fosse esclusivamente nostro? Se non fosse solo colpa del livello di fame che raggiungiamo quando siamo nervose? Ma del cibo che, tra addensanti, agenti lievitanti, dolcificanti e coloranti, mangiamo? Ci avete mai pensato?
C’è una nuova presa di coscienza, oggi, da parte delle donne e un nuovo sondaggio mostra, infatti, che il popolo femminile sta facendo meno dieta, perché predilige i cibi più sani… non male… La ricerca della rivista Better Homes & Gardens, ha intervistato oltre 2.000 donne adulte degli Stati Uniti e ha mostrato che, sempre più velocemente, si stanno allontanando dalle diete specifiche, di tendenza e tattiche, quelle che ti fanno solo sgonfiare in una settimana (ma che non vanno a lavorare nei punti critici), per avvicinarsi ad un’alimentazione più corretta e sana. Addio quindi alle quantità, agli stress da barrette o a diete troppo proteiche….
È chiaro che saremo sempre attente alla nostra linea, ma come afferma Nancy Hopkins, editore della rivista Senior Food: “Le donne continuano ad essere attente alla salute, ma il loro approccio alla dieta è cambiato”.
Questo nuovo approccio sta portando grandi cambiamenti nella dieta, negli ultimi due anni.. ecco di seguito alcuni dati significativi:
- Circa il 63% delle donne si sta ora concentrando sul mangiare cibi più sani, rispetto al 50% nel 2014.
- Circa il 64% dedica maggiore attenzione all’alimentazione, rispetto a solo il 53% nel 2014.
- Il 71% delle donne mangia più verdure, il 14% in più rispetto al 2014, mentre il 66% sceglie più frutta, il 19% in più rispetto al 2014.
- Solamente il 27% ha dichiarato di avere in famiglia solo una membro che segue una dieta specifica.
- La metà delle donne ha aggiunto più insalata alla propria dieta, e tre su cinque coltivano frutta e verdura in casa. Il consumo di frutta e verdura è un dato significativamente alto, ciò significa che circa una su tre, occasionalmente mangia cibo vegetariano.
A TAVOLA IN CAMPAGNA
Se, come me, hai introdotto uno stile di vita più sano ma hai poco tempo per cucinare o non hai spazio per coltivare un piccolo orticello in casa, puoi trovare queste caratteristiche in un posto dove “le donne” sono al centro dell’attenzione. Anna e Elisa titolari dell’ Agriturismo Fattoria Maria di Soliera (Mo), da tempo hanno dato questa impronta naturale al loro agriturismo, sposando la filosofia della pasta fatta in casa, dei risotti leggeri, della carne di primo taglio e della verdura di stagione raccolta direttamente dal loro orto. Da Fattoria Maria non solo il gusto, uno stile di vita sano (menù cambia a seconda dei prodotti di stagione) sono privilegiati, ma anche la vista e l’olfatto, con la distesa in fiore di colore rosa del loro pescheto…in questo periodo tutto da ammirare!
Dunque, tranquillità, pace e buon cibo “a tavola in campagna” di Fattoria Maria!