MONTEGALLO “In salotto con”

Adoro i cappelli e ho una vera e propria passione per loro. Ma qual’e la forma che meglio si addice al mio viso? A pensarci bene non me lo sono mai chiesta, perché di solito li provo sempre tutti per poi prendere quello che mi stupisce di più!

In Salotto con @montegallo_alicecatena è stato davvero interessante scoprire di più sulla tradizione dei cappelli di paglia nelle Marche, sulla passione di Alice per i cappelli e sullo studio attento che lei fa dei lineamenti del viso, per consigliarti al meglio. Questo è il modello che ha pensato per me, non troppo grande per il mio viso rotondo, confezionato con paglia e lino per un tocco più stravagante. Con Alice mi sono immersa in un mondo di tradizione e innovazione ho immaginato le splendide distese di grano a Montappone e sono rimasta affascinata dalla sua storia.

Una storia di tradizione e innovazione quella di Alice Catena fondatrice del suo brand Montegallo. Le sue collezioni nascono da una tradizione antichissima della lavorazione artigianale marchigiana del cappello di paglia, intrecciato e cucito a mano. In Salotto con Alice, abbiamo parlato di grandi passioni, di tradizioni, di digitale e mi ha anche consigliato il cappello migliore da portare in vacanza, che si può comodamente legare in vita…un’idea geniale che non avevo ancora trovato, per una estate tutta italiana.

Le collezioni di @montegallo_alicecatena nascono da una tradizione antichissima della lavorazione artigianale marchigiana del cappello di paglia, intrecciato e cucito a mano. Nelle Marche, più precisamente nella località di Montappone, si coltiva ancora il grano ed è usanza che le donne intreccino gli steli lunghissimi, ricavando bellissimi copricapi. Il brand di Alice è nato per la sua passione sfrenata dei cappelli, diventato non solo elemento funzionale per lei, ma anche ornamentale. In salotto con Alice abbiamo parlato di tradizione, innovazione, del digitale che le ha permesso di essere conosciuta in tutto il mondo.

Poi non ci siamo fermate di parlare e ho scoperto dei suoi workshop per imparare a scegliere il cappello perfetto e il modello da mettere in valigia per fare una vacanza italiana!

Curiosi??

Ecco l’intervista integrale con Alice che racconta la sua passione per i cappelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.