Painting Appennino

Painting Appennino è un progetto di marketing territoriale che, attraverso la Pittura En Plein Air si sviluppa nell’ Appennino Bolognese, territorio ricco di borghi antichi, piccoli e sconosciuti gioielli rurali e zone naturalistiche uniche, come il Lago Castel dell’Alpi, l’unico lago naturale della città metropolitana di Bologna!

E’ così io e @lucaballestrapainter abbiamo conosciuto l’originale pittore Walter Materassi, organizzatore di questo evento che, a una galleria d’arte, preferisce la pittura all’aperto!

Due sezioni da dieci persone tra adulti e bambini, una al mattino e una al pomeriggio intorno al lago a dipingere su plexiglass trasparente, che diventa una lente d’ingrandimento per viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche, amanti del contatto con la natura, curiosi di conoscere le usanze e le tradizioni di un mondo antico, lontano dalle grandi città.

La pittura diventa un formidabile legame tra il turista e l’ambiente, la tradizione, la cucina e gli eventi che da maggio a settembre animano i luoghi magici dell’Appennino.

Guarda il video

Davvero una bella iniziativa….grazie Walter Materassi!

Eleonora Rovatti

 

“Non mi era mai capitato di dipingere “en plein air”.
Passando davanti ad una casa immersa nella campagna me lo prometto quasi tutti i giorni ma, per via di altri progetti, non sono mai riuscito a programmarlo.
Ho colto, quindi, l’occasione di farlo assieme ad altre persone con la mia stessa passione.
Il posto era un sogno.
Invece della solita tela, un rettangolo di plexiglas.
Al posto dei colori ad olio, smalti per ringhiere.
Un po’ differente dalla solita pittura, ma comunque collegata a quella del passato.
L’atmosfera era quella della metà dell’Ottocento, facendomi sentire come i grandi pittori impressionisti“

Luca Ballestra Painter

Leave a Reply

Your email address will not be published.