YOU. The Digital Fashion Revolution

C’era un momento in cui internet non esisteva. Sembrano passati mille anni da allora e oggi tutto è cambiato… la mattina ci si sveglia e basta accedere al tuo smartphone per avere il mondo intero a disposizione … Oggi bastano poche parole, una foto e un’intera comunità di persone in rete è testimone della tua vita pronta a consigliarti su cosa indossare, mangiare, acquistare. È la web community …


E’ questo che viene trattato alla mostra “You. The Digital fashion revolution” in Triennale a Milano dal 7 al 13 ottobre.
Credo sia un’esibizione che chiarisce le idee sulla figura delle influencer nel mondo. È un processo evolutivo al quale non eravamo abituati, ma che porta novità e una connessione costante al mondo fashion, ma non solo. Il protagonista non è più il brand, come poteva essere negli anni 50 , ma sei TU, come ti vesti, l’ispirazione che dai, lo stato d’animo che vuoi trasmettere; è la storia che racconti che ti permette di diventare la protagonista della rivoluzione digitale. Ognuno di noi è sempre più informato sulle nuove tendenze è più afferrato in fatto di stile e grazie allo street style le interpretazioni della moda diventano infinite e creano il link diretto tra l’azienda e il consumatore finale.
Sono andata alla mostra per trarne nuova ispirazione, credendo fosse solo una panoramica sulle influencer del momento, in realtà è un percorso che parte dalla Street style mania, inizialmente inteso come uno stile di vita alternativo, in conflitto alla cultura dominante, poi diventato il mezzo per l’individuo di raccontarsi attraverso l’abbigliamento, immortalata dalla street style photography sviluppata nel 900, fino ad arrivare all’utilizzo del blog come il tuo diario on-line evolvendosi in opinioni sul fashion che, vengono immortalate dando vita alla figura del digital leader influencer.
Una evoluzione o meglio una rivoluzione ma “tutto può cambiare perché, la rivoluzione degli smartphne è ancora agli inizi”, afferma Tim Cook.
Vi consiglio di visitarla è una mostra interattiva alla portata di tutti con ingresso gratuito…molto social!!

Click here to change this text

Leave a Reply

Your email address will not be published.