Trends 18/19.
Analisi
L’ incertezza economica, i disordini politici e la fiducia in declino nei sistemi religiosi tradizionali hanno fatto si che noi giovani Millennials cerchiamo risposte e significato spirituale nella New Age o nelle pratiche alternative. L’ antica pratica astrologica sta prendendo una nuova presa tra la generazione dei social media. I millennials urbani sono il target demografico che utilizza il Marketing Zodiacale, infatti secondo uno studio di YouGov si è scoperto che quelli che vivono in città sono il 24% che hanno più probabilità di credere nell’astrologia e agli oroscopi. Esistono numerosi account Instagram e Twitter dedicati all’astrologia ed alcune aziende si appoggiano addirittura ai segni stellari per prendere decisioni di assunzione.
Nonostante la crescente popolarità dell’astrologia tra le generazioni più giovani, il brand LOFT ha tranquillamente coinvolto con lo zodiaco la maggior parte della clientela offrendo agli utenti potenziali gli oroscopi quotidiani, settimanali e mensili delle Saturn Sisters, un duo di New York che fornisce la saggezza mese per mese per Elle UK.
L’interesse per l’astrologia non è limitato solo all’occidente. Montblanc ha sfruttato la popolarità dell’astrologia cinese per una campagna dedicata a WeChat per accompagnare il lancio di due nuovi orologi, entrambi caratterizzati da un meccanismo Moonphase. Lavorando con il famoso astrologo cinese Wang Xiaoya, Montblanc ha costruito un’app accessibilie tramite un codice QR unico. Dopo aver inserito il nome, il sesso e la data di nascita, gli utenti possono accedere alle informazioni sulla loro nascita Moonphase e sul presunto effetto sugli aspetti della loro vita.
Sfruttando al massimo l’amore per i consumatori Millennials per l’astrologia, così come l’interesse per la personalizzazione e le identità visibili, J.Crew ha creato una linea di magliette ispirate allo zodiaco in edizione limitata. Lo sforzo è stato sostenuto da un video che celebra la diversità e l’individuabilità, così come una campagna social media. Le clip del video hanno fatto aumentare il brand fino a 106k di visite sul suo account ufficiale Instagram e hanno chiesto ai visitatori di commentare il proprio segno e condividerlo con gli amici.
E’ sulla base di questo trend che ho ideato e sviluppato insieme alla mia Crew un progetto che abbiamo chiamato VENERE IN FOOD.