RITORNO ALLA NATURA

Rinnovamento degli Store design 

Il mondo naturale è intrinseco alla nostra esistenza, tuttavia la nostra connessione quotidiana alla natura sta rapidamente diminuendo, a causa dei nostri frenetici stili di vita e del digitale sempre più presente. Vogliamo quindi con voi, esplorare il crescente desiderio di riallacciare il nostro rapporto con la Terra…. e la domanda è:

Come stiamo portando la natura nella nostra vita quotidiana?

Diciamolo pure, anche se abitiamo nelle città più caotiche, c’è sempre un posto magico dove ci piace rifugiarci, un luogo per vedere un bel tramonto, rilassarci e godere dei paesaggi che ci circondano. Gli scienziati ipotizzano che gli esseri umani siano costretti a rispondere positivamente alla natura e ad altre forme di vita sulla terra.

Per coinvolgerci ancora di più in questo stile di vita green, si portano elementi della natura nella progettazione e nel living, per aiutarci a liberare la testa e renderci più leggeri.

Abbattere i confini tra l’interno e l’esterno crea uno spazio, che comunica con l’atmosfera naturale.

Come sostiene anche Barry Sternlicht:

“we have an impact on nature and nature has an impact on us”

 La sostenibilità sta influenzando gli spazi commerciali, sempre più rivenditori cercano di ridurre l’impatto ambientale dei loro negozi, evidenziando anche la sostenibilità dei loro prodotti, possono diminuire lo stress dello shopping invitando i clienti a godere dello spazio, come avrebbero fatto in grandi spazi aperti.

Per riempire lo spazio con piante e legno, i progettisti creativi vestono i negozi con materiali naturali che si adattano, non solo all’identità del marchio, ma allo specifico ambiente del negozio. In molti adottano questa filosofia e possiamo trovarli in giro per il mondo…

Apple, San Francisco

Famoso per il suo design elegante e minimalista, Apple ha cambiato strategia per i suoi store. Riempito di alberi vivi e alimentato da energie rinnovabili, il negozio intende riflettere il lussureggiante Union Square Parksituato di fronte alla strada. Ampi spazi esterni e pareti in vetro, tra cui porte in vetro scorrevoli da 42 piedi, creano un senso di calma e portano la natura nell’esperienza Apple, più che mai.

Apple invita l’attività della comunità attraverso un sacco di posti a sedere pubblici e spazi per il giardino, creando effettivamente una nuova piazza per il quartiere. Vicino alla casa del gigante della tecnologia in Silicon Valley e disegnata da Foster & Partners (la stessa azienda commissionata per il campus di Apple’s Cupertino), questo nuovo negozio di San Francisco metterà lo standard per le sedi di Apple in tutto il mondo.

Apple | www.apple.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.