Stavo camminando in centro a Milano davanti alla Rinascente, quando una ragazza mi ferma chiedendomi se poteva fotografare il mio outfit per il suo progetto Trend Forecating, che avrebbe ultimato con altre tre ragazze per il Master allo IULM di Milano. Mi sono subito concessa incuriosita al suo obbiettivo fotografico, chiedendole poi se potevo ricevere, una volta ultimato il progetto, una copia dello stesso. Sono sempre interessata alle nuove tendenze in fatto di fashion….Indovinate a quale macrotrend mi hanno associata?!
Il loro progetto di Trend Forecasting doveva individuare 4 macro tendenze e per ognuna delle quali definire due declinazioni differenti ma complementari. I trend emergenti sono stati così nominati:
EPHEMERAL PROTECTION, CAHOTIC HARMONY, LIFE ON MARS, INTO THE WILD
Ecco l’ estratto della loro ricerca….indovinate a quale macrotendenza mi hanno abbinato!
PROGETTO TREND FORECASTING
La prima tendenza nominata EPHEMERAL PROTECTION, perchè abbiamo riscontrato un utilizzo sempre più frequente di materiali trasparenti, che vanno a coprire il corpo, ma che lasciano vedere cosa ci sta sotto. Questa tendenza ha due declinazioni diverse in base ai materiali utilizzati, ovvero la plastica e il tulle. In entrambi i casi, l’obbiettivo è quello di esporsi, di mostrare e lasciar intravedere qualcosa che ci descrive.
La seconda macrotendenza l’abbiamo denominata CHAOTIC HARMONY.Fa riferimento al fatto che le persone nella vita frenetica e caotica di tutti i giorni riescono comunque a trovare un loro equilibrio, una loro armonia per essere felici. Questa macrotendenza ha due declinazioni, l’attenzione che va sulle fantasie dei tessuti, e il focus che è sulla forma.
Ecco il mio look fotografo abbinato al macrotrend Chaotic Harmony
pantaloni: track pants Nike Sportswear NSW, una perfetta combinazione di stile atletico old-school con le giocose linee di design e il mix di tessuti che assicurano un tocco up-to-date a un capo classico.
La terza macrotendenza è LIFE ON MARS. Al giorno d’ oggi si denota un avanzamento dinamico e frenetico dell’innovazione tecnologica. Vi sono probabilmente due reazioni differenti che spaccano la popolazione in due. Senza dubbio questo tema rispecchia la parte di popolazione a favore e pro-future ossia coloro che sono desiderosi di guardare con stupore i progressi e le innovazioni tecnologiche con uno sguardo verso l’alto… uno sguardo che è voglia di cambiare, discostarsi dalla realtà terriera per dirigersi vero una realtà non conosciuta che provoca emozioni e sensazioni forti, voglia di guardare oltre e cercare ispirazione altrove.
L’ultima mega tendenza è INTO THE WILD. Sempre con riferimento alle innovazioni, da un lato, come abbiamo detto, troviamo chi ne è attratto e traduce nella moda e nel modo di vestire questa avanguardia tecnologica ma dall’altro ci sono coloro che preferiscono allontanarsene e restare a contatto con i valori terreni e quindi con la natura. Tutto questo si riscontra in due declinazioni: i pattern animalier e le stampe con gli animali.
Concludendo abbiamo visto come la moda rispecchi un mondo sempre più caotico, dove le persone spesso sentono la necessità di mettersi in mostra e si dividono tra quelli che sono a favore dell’innovazione tecnologica e quelli che preferiscono restare più ancorati ai valori terreni e alla natura.
Grazie ragazze avete fatto un ottimo lavoro….un grosso in bocca al lupo e….W IL LUPO!!
Eleonora Rovatti