Scoprire luoghi d’arte inaspettati

Inauguriamo un nuovo percorso insieme a @atelierdelcorso, ricercando luoghi d’arte contemporanea che stimolano la creatività e raccontano di grandi passioni.
La prima tappa è stata la Collezione Maramotti, una raccolta d’arte contemporanea, un luogo di fruizione estetica e intellettuale, uno specchio delle idee artistiche più avanzate del proprio tempo.
Nadia Pincolini di Atelier del Corso ha voluto condividere con tutte le sue clienti, che acquistano le collezioni Max Mara, un pomeriggio alla scoperta delle opere dell’attuale esposizione permanente di Achille Maramotti, fondatore dell’attuale azienda Max Mara.
Fashion e arte si fondono insieme proprio come l’idea iniziale di Achille Maramotti di promuovere una quotidiana, stimolante convivenza fra creatività artistica e disegno industriale. Molte opere infatti venivano esposte per lunghi periodi negli spazi di passaggio dello stabilimento Max Mara, per essere fonte di ispirazione per le collezioni.
La collezione Maramotti comprende diverse centinaia di opere d’arte realizzate dal 1945 a oggi, di cui oltre duecento in esposizione permanente, che rappresentano alcune delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali della seconda metà del XX secolo. E’ costituita da dipinti, ma sono presenti anche sculture e installazioni.
Ho seguito con Nadia la realizzazione di questo evento, come social media manager, per condividere con voi questo nuovo trend.

Spazi interni della vecchia sede Max Mara

Osvaldo Licini, 1946

Arte Povera del ‘900

Arte Povera del ‘900

Collezione Maramotti

Luigi Ontani, Pentagonia 1979

Collezione Maramotti

Collezione Maramotti

Artworks by Mario Merz

Casper David Friedrich 1989 

Collezione Maramotti

Collezione Maramotti

Family Plot, 1995 | Ross Bleckner

Collezione Maramotti

Artworks by: Barry X Ball, Cristopher Wool

Leave a Reply

Your email address will not be published.