SHARE YOUR FOOD

CONDIVIDI IL TUO PIATTO

Sono sempre di più le occasioni sui social media di condividere il tuo piatto, una creazione fatta a casa, una cena da ricordare, un piatto del tuo ristorante preferito. Queste esperienze alimentari, diventano sempre più informali, non sono solo i grandi chef che mostrano le pietanze più strane, ma sei tu che rendi protagonista ciò che hai scelto di mangiare. C’è nostalgia per un bel piatto di cappelletti, di una tavola imbandita e la condivisione aiuta a diffondere la gioia tra gli invitati. In effetti non possiamo sottovalutare che “uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”
(Virginia Woolf)

Questa condivisione viene definita una cultura Housewarming e vede i consumatori promuovere esperienze di vita reale, che abbracciano approcci più informali per intrattenere con piatti unici, che stanno sostituendo il tradizionale pasto di tre portate, favorendo il semplice atto di condivisione, ma anche rendendo più facile soddisfare le sempre crescenti esigenze dietetiche degli ospiti moderni: healthy food, bio food, vegan food e molte altro…

Non dobbiamo dimenticare che sono fondamentali per questa tendenza gli oggetti da tavolo, dai centrotavola quasi teatrali al semplice passaggio di numerosi piatti, tovaglie lunghissime e colori che creano atmosfera e alimentano attivamente l’interazione con gli ospiti. Piatti da portata, vassoi di tutte le dimensioni, si mescolano casualmente sul tavolo da pranzo, che ospita i cibi di tutti i tipi. Importante non sottovalutare che, il protagonista sei tu in questa condivisione e i brand colgono questo approccio conviviale, per progettare le loro novità di tendenze alimentari, creano nuove ricette, packaging che stimolano la tua creatività, app per restare sempre collegati con le novità e siti e-commerce per darti  la possibilità di ricevere i tuoi ingredienti comodamente a casa!!

Complice di questa nuova cultura è anche lo stile di vita sempre più frenetico,  che ci porta a curare di più la casa e scatena la voglia di intrattenere gli ospiti nel migliore dei modi! Non importa se crei una casual dinner, mangi dallo stesso enorme piatto, esplori mondo attraverso gusti esotici, o non hai un piatto uguale ad un altro, l’importante è stare insieme e condividere!!!

 Casual Dinner - ph. Ikea

Casual Dinner - ph. Ikea

 Authentic life - ph. Ikea

Authentic life - ph. Ikea

 Communal eating - ph. Design Love Fest

Communal eating - ph. Design Love Fest

 Estern experience - ph. Chef Steps Korean

Estern experience - ph. Chef Steps Korean

 Free mixing - ph. The design Files 48

Free mixing - ph. The design Files 48

 healthy dinner - ph. La maison d′Anna G.

healthy dinner - ph. La maison d′Anna G.

Leave a Reply

Your email address will not be published.